Rockgarage

L’Ammonia Records è un’etichetta punk indipendente milanese attiva dal 1997. Negli ultimi 15 anni ha pubblicato più di 140 album. Di recente ho visto il loro catalogo e ci sono delle band davvero eccellenti, agguerrite, divertenti. Tra i loro gruppi o solisti che più mi piacciono e che si muovono nell’ambito del pop rock, soul/funk, rockabilly, rock’n’roll e rhythm’n’blues citerei sicuramente Chris Mantello, The Midnight Kings, Gli Shandon, The Cleopatras, Olly Riva & The Soulrockets, Jane J’S Clan e Gli Shakers. Quintetto varesino, Gli Shakers hanno debuttato con un mini album intitolato Il Futuro È Già Passato mentre ora hanno lanciato un nuovo singolo e video apri pista con Zombie Boyfriend che è anche il brano iniziale del loro nuovo lavoro discografico dal curioso titolo Tu Cosa Fai, Non Balli?. 10 canzoni che si traducono in un interessante e divertente mix di pop e beat con una spruzzata di rhythm’n’blues e rock’n’roll. Una formazione dai testi divertenti, ironici e con vari riferimenti cinematografici. Come Bonnie & Clyde con la voce della special guest Veronica Sbergia richiama i movie americani, Solo Chi Ama Sopravvive è ispirata a Only Lovers Left Alive (in italiano Solo Gli Amanti Sopravvivono) film del 2013 scritto e diretto da Jim Jarmusch. Quanta Splendida Follia e Un Posto Che Non C’èsono piene di immagini noir e di citazioni.

Gira Ancora, pubblicata anche come singolo, gode di un introduzione con un arpeggio di chitarra, la batteria in evidenza ed un organo hammond dalle sonorità vintage e parla dei disagi adolescenziali. Chi Credete Che Siamo?riferisce dei vari tormenti generazionali ma il tutto con il piglio della pop music, in chiave burlesca, giocosa, piacevole, simpatica. Ogni pezzo de’ Gli Shakers mantiene un velo di humour come in Me Ne Vado A Kathmandudove il desiderio di fuga viene comunque affrontato in chiave ironica e il sitar di Ashanka Sen crea atmosfere suggestive. Filicudi Surf è ispirata da un viaggio del cantante Matteo Rubino nell’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia e che amministrativamente fa parte del comune di Lipari. Il brano contiene un tributo ai Nirvana con un adattamento liberamente ispirato ad All Apologies del 1993.

Più che l’organo hammond, le tastiere di Maury Lee punteggiano ogni singola canzone con un sound twang/pop con il Vox Continental. Solo Chi Ama Sopravvive fa infatti il verso al Vox Continental usato da Ray Manzarek nei classici brani dei Doors ed alcune atmosfere sixties sono dietro l’angolo in diversi pezzi. Lamette, qui rivisitata, è una storica hit di Donatella Rettore del 1982 con il sax tenore di Emiliano Romano aggiunto. In Un Posto Che Non C’è che chiude l’album i suoni restano orecchiabili, il testo graffiante ma non manca un passaggio psichedelico con tanto di sax tenore suonato da Emiliano Romano e il Theremin MS-20 (Korg Synthesizer) di Ivan A. Rossi che partecipa anche al mixaggio e alla produzione artistica dell’intero CD registrato a La Sauna Recording Studio di Andrea Cajelli a Varano Borghi (Va), quest’ultimo purtroppo recentemente scomparso (lo scorso gennaio) a soli 41 anni per infarto. Gli Shakers vanno elogiati per non proporre ed incidere come tanti altri delle semplici cover, pezzi altrui, bensì scrivono la musica e le parole ed il risultato è più che promettente e convincente.

A. Pedron – scrittore e giornalista, fondatore del Mucchio Selvaggio

Vai alla recensione